20 Maggio 2024
percorso: Home

L' Associazione "Città Oronziane"

20 Febbraio 2020 - Parte l'iniziativa per associare le Città Oronziane
Il 20 febbraio 2020, a Botrugno in occasione della ricorrenza della festa di Sant'Oronzo, patrono della città, si è tenuto un Convegno pubblico, con la presenza degli Amministratori dei Comuni che hanno il medesimo patrono, per condividere la possibilità di utilizzare il modello dell'Organizzazione Territoriale (O.T.) per unire le relative città e promuovere il Cammino religioso che li unisce ai fin religiosi, culturali e anche del turismo religioso.
Il sindaco Silvano Macculi ha presentato l'iniziativa e la proposta. Renato Di Gregorio ha illustrato il modello dell'O.T. e l'opportunità di cominciare con la sottoscrizione di un'apposita convenzione che unisca i Comuni in questo sforzo comune. La Regione Puglia presente al Convegno ha rappresentato l'interesse nei riguardi dei "Cammini" che attraversano la Regione come quello dell'itinerario culturale europeo costituto dalla Via Francigena nel Sud
Dimensione: 409,22 KB
Il Protocollo d'Intesa è stato il primo strumento per verificare la disponibilità dei Comuni che hanno Sant'Oronzo come Patrono di mettersi assieme secondo il modello dell'Organizivaziione Territoriale e costituire una O.T.
20 febbraio 2022 - a Botrugno, in occasione della festa di Sant'Oronzo, i sindaci delle Città Oronziane firmano la Convenzione per la costituzione dell'Associazione delle Città Oronziane approvata propedeuticamente nei rispettivi Consigli comunali. Il sindaco Silvano Macculi con il Comune di Botrugno si configura come Comune "capofila". Impresa Insieme S.r.l. coprirà le funzioni di Staff dell'Associazione (Segreteria e Ricerca & Sviluppo) almeno per i primi tre anni della vita dell'Associazione. Presenzia il dott. Aldo Patruno Direttore di Dipartimento - Dipartimento Turismo, Economia della cultura e valorizzazione del territorio.
20.02.2023_ Viene presentato il sito web dell'Associazione
Nel corso della ricorrenza annuale che si svolge nel palazzo marchesale di Botrugno è stato presentato il sito web dell'Associazione realizvato dalla Segreteria dell'Associazione (Renato Di Gregorio).

www.impresainsiemesrl.it